Che cos’è Gerusalemme?

Che cos’è Gerusalemme?

“Che cos’è Gerusalemme?”. Lo domanda un improbabile “crociato” ad un altrettanto improbabile Saladino, al termine di uno di quei costosi filmetti hollywoodiani che riscrivono la storia mondiale ad uso e consumo dell’american style. Risposta dell’improvvisato Saladino: “Gerusalemme è tutto e niente!”. Ecco, milioni di dollari inutilmente spesi “salvati” da una frase di pochi secondi che, a ben guardare, racchiude una…

Share
Continue Reading »

Esprimersi su tutto, pur non sapendo nulla

Esprimersi su tutto, pur non sapendo nulla

Un tempo si diceva “il silenzio è d’oro” e, con tale affermazione, si indicava una manifestazione, uno stato di forza, di chi non aveva bisogno per far intendere la propria condizione di grandi slanci verbali. Oggi come oggi invece, nell’epoca della comunicazione senza confini, della necessità di mediatizzare ogni momento della vita, anche quando si compiono i gesti più banali…

Share
Continue Reading »

Nel Mondo che vedo…

Nel Mondo che vedo…

Nel film Fight Club il protagonista Tyler Durden (Brad Pitt), in un contesto quasi onirico, si cimenta in un monologo breve ma carico di significato. L’incipit del monologo è: “Nel mondo che vedo…”. In esso viene descritto uno scenario post civilizzazione, in cui l’uomo del futuro non sarà quello globalizzato ed omologato tanto decantato quale prospettiva garantita dai nostri attuali…

Share
Continue Reading »