Alcuni punti fermi (conclusione)

Alcuni punti fermi (conclusione)

Comunità, società, individualismo Alcune parole sono fondamentali nel loro significato, e nella loro applicazione per esplicitare un concetto, un’idea, un’ideale. L’essere poste in un contesto preciso, nell’organicità di un pensiero articolato e complesso, conferisce a queste parole il dono di esprimere una sintesi chiara. La banalizzazione del linguaggio odierno, che ha preso decisamente piede agli albori del XXI secolo, con…

Share
Continue Reading »

Alcuni punti fermi (terza parte)

Alcuni punti fermi (terza parte)

Il pezzo proposto di seguito fu da noi scritto nel 2005. Si tratta di una breve analisi sull’Europa occidentale, e di quel senso di decadenza storica, che ormai appare corroborato da una realtà oggettiva, e non soltanto da singole “intuizioni”. Tuttavia, oggi più che mai, permane in noi la volontà di non soggiacere ad un destino che  in tanti (troppi)…

Share
Continue Reading »

Alcuni punti fermi (seconda parte)

Alcuni punti fermi (seconda parte)

L’articolo proposto è del 2014, apparso su uno dei numeri della rivista di Thule Italia, e può essere considerato a buon titolo il capostipite dei nostri lavori divulgativi, e propedeutici, dell’impostazione filosofica ed ideologica antagonista, che poi abbiamo proseguito con maggior forza negli ultimi anni. La necessità di riproporre questi articoli, sta nella loro stringente attualità, in quanto, essi provano…

Share
Continue Reading »